Home | Lingua resiana | Studi | Notiziario | Galleria | Attività | Collegamenti | Contatti

Identità e tutela Val Resia

Identità e tutela Val Resia

Questa è la sezione ufficiale del sito dedicata all'associazione "Identità e tutela Val Resia", che si dedica alla difesa ed allo sviluppo della storia e delle tradizioni resiane.

Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea annuale di Identità e Tutela Val Resia. Nella riunione gli iscritti hanno dibattuto principalmente sulla questione dell’approvazione della legge di tutela della minoranza slovena approvata dal Consiglio Regionale alla fine del 2007. Nel corso dell’assemblea è stata ribadita la totale contrarietà all’utilizzazione dei fondi destinati dalla legge alla pseudo tutela della resianità. Infatti la normativa legislativa stabilisce che, contrariamente a quanto sancito dall’art. 6 della Costituzione, dell’art. 3 dello Statuto regionale e della dichiarazione dei diritti universali dell’autodeterminazione dei popoli e dei diritti di protezione delle minoranze, le associazione che ne vogliono beneficiare debbono disconoscere la propria identità e autocertificarsi slovene e, pertanto, essere iscritte ad un albo controllato dalle organizzazioni slovene maggiormente rappresentative della minoranza stessa. Rinnovati, quindi, gli organismi statutari è stato dato mandato al riconfermato presidente Sergio Chinese, che sarà coadiuvato da Siega Alberto, Micelli Giovanni, Di Lenardo Franco e Madotto Antonio, di adottare tutte le strategie per il riconoscimento della lingua resiana e della sua applicazione didattica nelle scuole insistenti sul territorio comunale. Tale opportunità sino ad ora era stata garantita da una Circolare del Sovrintendente Scolastico superata dall’art. 16 della nuova legge in cui si stabilisce che “dovrà essere favorito l’insegnamento della lingua slovena” sconosciuta dalla totalità della popolazione resiana.

Fogli d'informazione

Leggi il volantino dell'associazione Documento Adobe Reader

Editoriale: Resia che se ne va

Documento sull'apicoltura in Val Resia tratto da wwww.federapi.biz

Verbale dell'assemblea generale del 13 gennaio 2008 Documento Adobe Reader

Di seguito alcune delle altre nostre attività:

Nota: per leggere i documenti in formato pdf è necessario che sul sistema sia installato Adobe Reader. È possibile scaricarlo qui:

Installa Adobe Reader

Sei in...