Primo concorso di poesia resiana
PRAVYZA OD KOSYZA | La favola delle caprette |
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DINGA DINGA DRESNICA KE SO KOŚYZA TAPOD NO SKALYZO TU KA NY UODYZA. |
Dinga dinga dresniza dove sono le caprette sotto una piccola roccia dove non c'è l'acquetta |
Ilaria Madotto - classe I |
VYLÄŽEJ | Primavera |
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SNIH SA PUTË RASTË VIË SA NAŠYNE ROŽYZA OD MJARJU KOLÖRIU. |
La neve si scioglie crescono le foglie nascono i fiorellini di mille colori |
Michele Savaris - classe I |
VILÄŽEJ | Primavera |
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DUŠYL VILÄŽEJ SUNZË USTÄL SKAKEJ ZYTYRÄL PLEŠË RUSYZÄ PUJAJO ROŽYZE |
È giunta la primavera il sole si è alzato la cavalletta suona il violino balla la formica cantano i fiorellini |
Enrico Micelli - classe I |
TUČYZÄ | Gattina |
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TUČYZÄ BERBETYNÄ NÄ ŠLÄ SÄ GRËT UÜN MALYKULK NÄ SPADLÄ DOPOD ROP NÄ SY SLOMYLÄ TÄ VLYKË ŚOP |
La gattina di Berbet è andata a scaldarsi sulla collina del Malykulk è caduta nel burrone e si è rotta il dente grande |
Luisa Siega - classe I |
TUČYZÄ | Gattina |
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TUČYZÄ TA OSÖJSKÄ NA BILÄ LAČINÄ NA ŠPEALÄ UN NÄ POLYZO ŚÄKOJ NA TËALA KLÄBASYZA |
La gattina di Oseacco era affamata guardava sulla mensola perché voleva le salsicce |
Davide Madotto - classe I |
VILÄŽEJ | Primavera |
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DÄN LIPË TU JË VYLÄŽEJ ŚYS NJI KOLÖRJE NY ME BÜDYJO POJUTRË TARINJÄVË SO BASÄNË ROŽËZ, OD USE KOLÖRJE Ä MÖRËN IRET TÄ ŚÜUNA ŚYS ME AMYGE, JË PA SUNZË. NO LIPË TO JË VYLÄŽEJ JÄ BA TEL DA NA NYMA RYVÄT MUEJ. |
La primavera è molto bella coi suoi colori gli uccellini cantano e mi svegliano al mattino i prati sono coperti di fiori di tutti i colori io posso giocare fuori con i miei amici e c'è il sole La primavera è bella vorrei non finisse mai |
Massimo Pielich - classe I |
FILASTROCCA RESIANA | |
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ŠTRIĆJA BALIĆJA LION SPIRON… TALISON, TAKISON, TAKA PIDÖJ… PIDÖJ, ČINQUANTADOJ… OKUNAREK, OSUNAREK, OZURANEK. |
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Caterina Di Lenardo - classe I |
ŠLÄ UKREJ ŚYMÄ | L'inverno è passato |
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ŠLÄ UKREJ ŚYMÄ TUU UASE JÜDË NY HREÖ PO VASE OTROČYĆË NY SKOČYUAÖ TUU DUORË LASTAVYZA NY SO SKORË DOŠLE IŚDË |
L'inverno se n'è andato Nel paese le persone vanno a spasso i bambini saltellano nel cortile e le rondini sono quasi tornate qui |
Samuele Chinese - classe I |
SVETE LAUDEĆ | San Laudec |
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SVETE LAUDEĆ AN ŠAL PO NY PUTYZE AN SRITAL DVI ŠĆJARYZE KA NI SO ŠLE TAJ DVI LYSYZE |
San Laudeć andava per una stradina ha incontrato due bambine che passeggiavano come due volpine |
Dalila Bobaz - classe I |
SÄRNJÄK | Il capriolo |
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DÄN SÄRNJÄk, TUU ŚAGATË, JI TRAUO ANU ROŽYZE. SKOČYL TU PËNĆ TU PËNĆ, KBIŽË, ĆË MÄ VYDË. |
Un capriolo, a Sella Sagata, mangia l’erba e i fiorellini. Saltando di sasso in sasso, fugge, se mi scorge. |
Elia Madotto, Alessio Madotto, Alberto Madrassi - classe II |
TA NA VALYKO UÖDO | Sul fiume Resia |
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UÖDA NA Ë BILA KO RIN NU UÖDO NA MA DRÜKE. NUTÄR TANE NI SO TY MAJE KO TO E ÖRKU POJÜTRE RIN TU UÖDO SA KOPET, ANU IRAN ŚYS PÖNĆE. TU UÖDË TO VALYKO SOT KAŠKADO PEŠĆADÖR E ČAKÄ RYBO, PUE NO STARO UYŽO. |
L’acqua è bianca quando entro nell'acqua mi sospinge. Quando la mattina fa caldo vado al fiume a nuotare e gioco con i sassi. Nell'acqua grande sotto la cascata il pescatore attende il pesce e canta una vecchia canzone. |
Elena Buttolo, Giulia Copetti - classe II |
LYSYZA | La volpe |
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LYSYZA FÜRBASTA NA ME NO VALÜKE REP, NA RE ŽVELT ŚÄ JET. NUTÄR TANE NI SO TY MAJE NI SO LAČINE. |
La volpe furba ha una grande coda, corre veloce per predare. Nella tana ci sono i piccoli che hanno fame |
Miriam Della Mea, Jacopo Calligaris, Arianna Siega - classe II |
RNÄ SVYSDÄ | Una stella |
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TU ARJË DËN MYJAR ŚVYŚD ANÖ RNÄ NA JË TUU SNÖ OD RNÄ OTROKA. |
Nel cielo ci sono migliaia di stelle e una è nel sogno di un bambino. |
Caterina di Lenardo - classe III |
ROŚAJANSKÄ VÄS | La Val Resia |
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NA DOLYNA KARYJË NA MOJA NU ŚONES KARYJË NA VALYKA ŚYS NJI TE LIPE ROŽYZE ANO TE VALYKE ORYZE, KY TY ROŚAJONSKE JÜDË PRAJAJO O NALAŽET KO SO TE VALYKE FJÖŠTYZE. |
Una valle tanto piccola ma per noi molto grande colma dei suoi bei fiori e di grandi piazze che le genti resiane tornano a visitare quando ci sono le grandi festicciole. |
Roberto Foladore - classe III |
ARKOBALENO | L'arcobaleno |
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DÄŠ Ë HINJUU VYLËŚLÄ NÄ LIPÄ ZORNADÄ SÄ POKAŚÄL DÄN ARKOBALENO ANU AËR Ë SPET SÄ ŠKLÄRËU |
La pioggia è cessata è uscita una bella giornata è comparso un arcobaleno e il cielo è tornato sereno |
Cinzia Savaris - classe III |
MÖJ PÄJYS | Il mio paese |
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TÄU MIMÖ PAJYŚÖ SO KARYJË TARINJÖU. TÄU MIMÖ PAJYŚÖ SO MALÖ JUDI. TÄU MIMÖ PAJYŚÖ JË PA NÄ DULHÄ UÖDÄ MÖJ PÄJYS KARYJË MY PLAŽA. |
Nel mio paese ci sono tanti prati. Nel mio paese ci sono poche persone. Nel mio paese c’è anche un lungo fiume. Il mio paese, a me piace tantissimo. |
Elisa Madotto - classe III |
MÖJ PÄJYS | Il mio paese |
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LIŠĆÄZA TU JË DEN LIPE PAJYS JË ŠTALA ŚIS KRAVE NU DEN TALE. SO NJYVE NU ŚLËNE TARINJE KARJË JARBULÖU NU UTYĆAZÖU KONTENT. TU MI PLAŽA ŽYVET LEŚDË ĠYLË TU JË KARJË KUJËT. |
Lischiazze è un paese bello c’è la stalla con mucche e un vitello. Ci sono campi e verdi prati tanti alberi e uccellini contenti. A me piace vivere qua perché c’è molta tranquillità |
Christian Siega - classe III |
MA ROŚAANSKÄ DOLYNÄ | La mia valle resiana |
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MA ROŚAANSKÄ DOLYNÄ NA Ë BASÄNÄ TY PRYLIPË ROŽEZ, HOŚDE, TARINJA, RAUNYNA, HORA. KARYJË SO UTYĆAZA, BARJOLASTA PARPALYZA, NU KULYKO ŠĆË TA LIPA RYČI. ROŚAANSKÄ DOLYNÄ TA NAJLIUČÄ TU Ë ONÄ. PRYDYTÄ VYDËT HÖRE NU HOŚDE. |
La mia Val Resia è colma di fiori stupendi, di boschi, terreni, colline e montagne. Ci sono molti uccellini, variopinte farfalle, ed altrettante cose belle. La valle di Resia è senz'altro la migliore Venite a scoprire le montagne e i boschi |
Sara Madotto - classe III |
MA VÄS | La mia valle |
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TO Ë NA LIPA MA VÄS ŚYS UÜŽA, NU PLESA, UŽANZA ŚA KRANËT. ROŽA, ARBULA, BEŠTJA, NATÜRA ŚA HLEDÄT. TA ŚYME NA SPY, NU MALÖ TRÜDNA NA Ë, PUKRITÄ OD NE KOZE. TA HA BILÄ SNEHÄ. TA LËTË NA SA BUDI ŚYS KARYJE KOLÖRJÖU, FJËŠTÖU, YHRE, SMIHÖU NU DEN MJAR SAVORJÖU. |
È bella la mia valle con canti, balli tradizioni da conservare. Fiori, alberi, animali, la natura da osservare. In inverno riposa, perché è un po' stanca, avvolta in una coltre di neve bianca. Si risveglia in estate Con tanti colori, feste, giochi, risate ed un migliaio di sapori. |
Anna Madotto - classe III |
PER FARE UN PAESE UNITO | |
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Per fare un paese unito ci vuole una U come unione, umore, uguaglianza; poi ci vuole una N come neve, natura, nascita; poi ci vuole una P come pace, parco, popolo; poi ci vuole una A come amore, amicizia, altruismo; poi ci vuole una E come eternità, emozioni, entusiasmo; poi ci vuole una S come sincerità, sentimento, sintonia; poi ci vuole una E come eroismo, equità, estensione; poi ci vuole una U come unico, umano, universo; poi ci vuole una N come nascita, nobiltà, normalità; poi ci vuole una I come intelligenza, incanto, inseparabile; poi ci vuole una T come tranquillità, temperanza, tenacia; poi ci vuole una O come orgoglio, onore, ospitalità. Poi si mettono insieme senza odio, senza fretta, senza rabbia, senza malinconia, UCCEA, STOLVIZZA, OSEACCO, GNIVA, LISCHIAZZE, SAN GIORGIO, CORITIS, PRATO, e si fa UN PAESE UNITO Najśat sa spraujä ukuop brës üumä, fole nu utože, Učjo, Solbizo, Osoane, Njyuo, Lišćazo, Bilo, Korytö, Ravanzo nu sa narejä NO VÄS UEŚANO |
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Classe III |
UÖDYZÄ MA | Acquetta mia |
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HYTË TIČË UÖDYZÄ MA DÖLUS PATÖK. RTO MY PLAŽA TE GLEDÄT. TO MY PLAŽA TE TÄKNÜT UTUPËT ME ROKYZE ŚÄ GJUJÄT ANU ŚÄ ČUT TUO FREŠK UÖDO. ŠPEGÄN NUTUU NÄ DNÖ NU ĆË LÖPU POŠPEGNËN VYDËN PA RYBE KA GREJO ŚÄ TABO ANU UÖKUL PYĆI SÄ SKRIUAJO. TADIJ KÄ MÖRËN PARAJÄN TA TABË ĠYLÈ TUÖJ HYTË JTYT MY SPOMÄNÜUÄ KO JÄ TIČËN TÄS TÄRENJE. |
Corri veloce acquetta mia lungo il fiume. Mi piace osservarti. Mi piace toccarti immergere le mie manine per giocare e sentirne la freschezza. Vedo giù il fondo e se osservo attentamente scorgo anche i pesci che corrono con te e fra i sassi si nascondono. Appena posso vengo sulla riva perché il tuo veloce fluire mi ricorda la corsa nei prati. |
Alice Lettig - classe IV |
PET PAĠINE PYSANE ŚIS SYRZË | Cinque pagine scritte col cuore |
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Tana Solbizi jë stal den stari stari didačić. Isi didačić a mël den moji lybrinčić ki an dyržel tuu ni moji moji ojofi tapar syrzo. Isi lybrinčić an mël štiri paģine. Ta pyrua paģina mëla den krïš ano razjun od oća neš. Ta soont mëla pysano da an mël karjë radë famejo. Ta trëtnja paģina da kako mu plažala Solbiza. Ta štyrtnja mëla pysano da kake ne lipe öre, beštje, planyne, kake ne lipe uže śis zytiro ano brünkulo so tuu Reśiji. Den din isi stari didačić an śabil lybrinčić tana ni paćy ano prašel Bu iti krej ano an se ģal lajet use paģine. Ni so mu plažale talykol karjë ki an šel jysket didaza ano a ja pajel tuu Paravyž tapar use te svete. |
A Stolvizza abitava un ometto tanto vecchio. Questo omino possedeva un libricino che teneva in un piccolo taschino vicino al cuore. Questo libricino era composto da cinque pagine. La prima pagina aveva una croce e la preghiera del Padre Nostro. Sulla seconda c’era scritto che amava molto la famiglia. Sulla terza pagina c’era scritto quanto amava Stolvizza. Sulla quarta era scritto quante belle montagne, bestie, malghe, quante belle melodie col violino e il violoncello ci sono a Resia. Un giorno il vecchietto aveva dimenticato il suo libricino su un sasso e da quelle parti passò Dio e si mise a leggere tutte le pagine. Gli sono talmente piaciute che andò a cercare l’ometto e lo portò in Paradiso assieme a tutti i santi. |
Valentina Buttolo - classe V |
LYSYZÄ | La volpe |
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LYSYZÄ TA FASALAUÄ NA RÜDE HRE NU MAŠČE REP, ĆY VY NA VITÄ ČI TO Ë TA BRAF KULUĆAVE |
La volpe di Fasal sempre cammina muovendo la coda, se non sapete chi è è la brava di Culuć |
Giulia Siega - classe V |
SI TET DABRE | Volersi bene |
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MIŠYZÄ NU TUZÄ TU RAIBA PYS NU TUZÄ TU SÄ ŚNA UK NU UÖPZA TO GRE SE PAST KÖKUŠ NU LISIZÄ TO JI TA POD NO RAST MÜŠ NU KÖNJ TO PIJË UKUÜP ANU KRAUÄ: DEJMY PA MLË DYN GULT LE BEJ TE DUA MUŽÄ TU SE UORČJA TE DVI BABY TO ĆJË SE BUËT ŚAKOJ DNÄ TÄU DUÖR NÄ MÄ PRYJTËT ANU TE SYNYĆ LÜPÄ TO ŠĆIRIZO ŚA NO ŠTÜPYT KLOBASIZO BRAUJË NÄS UČIJO DÄ KAKU SÄ SY ĆJE DABRÖ. INVËZY MI SE DILAMO DA VIMÖ USË! |
Il topolino e il gattino giocano, il cane e il gatto si conoscono, il lupo e la pecora vanno nel pascolo, la gallina e la volpe mangiano sotto l’albero, l’asino e il cavallo bevono insieme, e la mucca: dai anche a me un sorso. Guarda quei due uomini come si guardano torvi. Quelle due donne si ammazzerebbero perché una deve attraversare il cortile. E quel bambino picchia una bambina per una stupida salsiccia. GLI ANIMALI CI INSEGNANO COME CI SI DEVE VOLER BENE. SOLO NOI INVECE CI VANTIAMO DI SAPER TUTTO. |
Alessia Candido - classe V |