Luciano Turato
17 novembre 2008
Musicista e compositore, nato a Buja nel 1937, ancora giovane sceglie la via dell’emigrazione, come molti friulani. Si trasferisce a Torino dove lavora e in seguito riprende gli studi musicali sotto la guida sapiente del m° Felice Quaranta, si diploma in pianoforte e quindi in musica corale e direzione di coro. Intraprende in seguito la carriera didattica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove insegna teoria, solfeggio e dettato musicale, esercitazioni corali, musica corale e direzione di coro. Nel 1992 rientra a Buja e prosegue la sua attività didattica presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine fino all’anno 2000. Nella vasta attività compositiva il m° Turato dimostra di essere un raffinato conoscitore delle possibilità, qualità timbriche e dinamiche di tessitura a registri della voce umana. La prima raccolta di musiche è stata proposta dal Gruppo Corale di Bueriis con i titoli di “Lê e tornê”, “Tu es sacerdos” dedicato a Mons. Rino Vescul. “Friûl Risurît” (2001), comprende dodici canti su testo di Domenico Zannier e tre danze composte in occasione del 25° anniversario del terremoto. In questa pubblicazione in friulano, l’autore si affida ad una musica intensa ed emozionante legata ai testi poetici dai quali coglie l’essenza dei contenuti.
Nel 2006 compositiva del m° Turato è continua e in pochi anni (1992-1996), produce circa ottanta brani in lingua friulana su testi di autori vari.
In collaborazione con il coro “Monte Canin” di Resia compone numerosi brani in lingua resiana pubblicati nella raccolta “Lytrate”.
Nel 35° anniversario di fondazione il coro “Monte Canin” ha festeggiato l’avvenimento con una pubblicazione “Urate”, contenente brani musicali del m° Turato, su testi in resiano composti dai bambini delle scuole elementari e medie, che già ora sono cantati durante il corso di musica resiana attuato dalle scuole primarie di Resia.
Nel 2002 la produzione musicale si arrichisce di altre 2 lavori: “12 Canzoncine mariane” per coro misto a cappella su testi in lingua friulana di Domenico Zannier e “Un Mazet di rosis” per cori misti, maschile e femminili su testi in lingua friulana di G.B. Gallerio. Nel 2000, per la prima volta, viene eseguita dalla Corale di Bueriîs la “Messa Giubilare” per coro misto e organo, un “Magnificat” per voci virili e organo e il canto “Stabat Mater” per coro misto e organo.
Nel 2006, grazie alla collaborazione della Corale di Bueriis viene pubblicato il volume “Luce, Acqua, Vita” tre percorsi del Vangelo di Giovanni per coro a cappella (sette brani) e organo (venti brani), tutto questo a sostegno delle immagini ad acquerelli di Anna Sonvilla messi in sequenza da un proiettore. L’esecuzione di questo lavoro viene affidata con successo al coro “Panarie” di Artegna diretto dal m° Paolo Paroni che nell’occasione è anche ottimo organista.
L’ultima produzione si riferisce a cavallo tra il 2006 e il 2007. Si tratta delle Antifone Natalizie (9 brani) per coro misto a cappella che molto presto saranno presentate in pubblico. Il m° Turato è ritornato in Friuli con alle spalle una robusta preparazione musicale ed è per questo che cerca di ritrovare, attraverso la musica, i valori perduti.