Una lista civica nel panorama amministrativo locale è una realtà conctreta perché non risponde alle logiche di partito, ma si compone di persone, provenienti da esperienze e capacità diverse, che si mettono a disposizione dei cittadini del proprio Comune.
La lista da noi denominata "Resia Domani" intende agire nell'interesse della popolazione del Comune di Resia, ascoltando e dando risposta alle esigenze e ai bisogni della comunità, impegnandosi per mantenere e rafforzare l'unità dei resiani, ovunque essi si trovino nel mondo.
Il programma elettorale di “Resia Domani” si basa sul prezioso apporto di nuove idee e sull’esperienza di persone già impegnate nella gestione amministrativa comunale, nell’ottica di una valutazione complessiva ed unitaria delle esigenze e delle problematiche espresse dai cittadini e di un continuo rinnovamento qualitativo del rapporto fra pubblica amministrazione e cittadinanza.
La lista civica si presenta con un simbolo in cui, dietro il baluardo del Monte Canin, sorge il sole del nuovo giorno. Al centro risalta il fiore dell’elleboro che, con i suoi cinque petali e le tre foglie, richiama tutte le realtà abitative della Valle unite in un centro radioso, unione di tutte le diversità esistenti sul territorio. In campo bianco spicca il tricolore italiano per confermare l’appartenenza della resianità ai valori storici, culturali, linguistici e politici dell’Italia, respingendo con forza le recenti impopolari scelte di appartenenza alla comunità nazionale slovena.
Decisi a perseguire gli obiettivi di tutela dei valori tramandati dai nostri padri e dal ruolo che la storia ha affidato ai resiani, abbiamo composto una lista che si propone di dar voce a tutte le realtà operanti sul territorio. Grazie a questi generosi e coraggiosi rappresentanti della comunità intendiamo sottoporre ai cittadini elettori gli aspetti più salienti del programma che mira a salvaguardare e tutelare la dignità dei resiani che vivono sul territorio, ma anche di tutti coloro che, pur vivendo in altre realtà, non hanno mai voluto recidere il legame affettivo con la madre patria resiana.
Siamo altresì consapevoli che un territorio, per continuare ad essere vitale, deve necessariamente risolvere problemi importanti e gravi, che depauperano in termini sociali la nostra realtà, quali il calo demografico e l’emigrazione dei giovani e dei nuclei familiari. Appunto per questo, uno dei punti rilevanti del programma mira ad agire con incisività sulle politiche legate alla famiglia e a ricercare con il massimo impegno soluzioni alla carenza di abitazioni idonee ad ospitare le giovani coppie.