Programmazione del corso di educazione musicale nell’ambito del piano dell’offerta formativa di canto per gli alunni della Scuola Primaria di Resia
La valenza educativa della musica si esplicita in un sistema di relazioni tra chi insegna e chi apprende, sistema basato sul fare, ascoltare, analizzare e conoscere la musica.
Nella scuola primaria locale la finalità dell’attività musicale dovrà rappresentare un volano delle certezze individuali e delle capacità degli alunni di integrarsi fra loro; in senso più lato l’elementare promozione dello slogan “stare bene insieme” a scuola, fuori della scuola, dopo la scuola deve diventare realtà.
L’obiettivo è riuscire a far fare musica a vari gruppi di alunni, coordinando le loro capacità esecutive musicali e creative, adeguate all’età, espresse attraverso lo “strumento” voce. Si dovranno prevedere attività strettamente collegate ad un approfondito lavoro di ascolto, analisi e riscontro storico locale.
L’insegnamento di ventisette ore, suddiviso per cicli e maturato dell’esperienza della scorsa annata scolastica, si prefigge di fornire agli alunni una concreta possibilità di far conoscere, valorizzare e ottimizzare il patrimonio canore delle genti resiane.
Gli obiettivi da raggiungere al termine dell’anno scolastico sono:
- eseguire e produrre musica d’insieme con la voce;
- ricercare sul territorio materiale etnomusicologico;
- produrre elaborati poetici o fiabeschi da sonorizzare con la voce;
- conoscere le differenti espressioni canoro musicali nella realtà locale;
- costruire strumenti semplici popolari.
Saranno previste verifiche finali con l’esecuzione corale dei brani appresi.
Spartiti:
- "Särnjäk" e "Ta na valyko vödo"
- "Göst tau Vilažej"
- "Lipë möj dët, ty ke ty spyš"
- "Reśjä tau Vilažej"
- Educazione musicale dei bambini
- Concorsi poetici 2004 - 2005 - 2006